Isolamento Acustico: come rimediare!
Capita a tutti gli abitanti di appartamenti di dover fronteggiare disturbi esterni provenienti dalle abitazioni dei vicini, spesso sono continui calpestii, sedie, piccoli lavori casalinghi, canti, urla improvvise, traffico esterno e qualsiasi altro rumore imprevisto che disturba la propria tranquillità casalinga, magari mentre leggiamo un libro o cerchiamo disperatamente di prender sonno.
L’isolamento acustico delle pareti della propria casa o addirittura di un unico locale resta la soluzione più immediata. Il primo passaggio da affrontare è capire e individuare le cause del fastidio e la loro provenienza. I muri perimetrali e gli infissi sono sicuramente le superfici coinvolte per i rumori esterni, pareti divisorie e soffitto dai rumori del vicinato. Un maggior isolamento acustico delle superfici si potrebbe ottenere con la posa di pannelli e feltri acustici senza dover intervenire in modo drastico. L’installazione di contropareti e controsoffitti in cartongesso consente di creare una camera in cui alloggiare il materiale isolante.
L’utilizzo inoltre di particolari pannelli in cartongesso rinforzati con fibra di vetro conferirà alle nuove pareti una notevole resistenza all’urto, del tutto simile alle pareti in muratura. I materiali utilizzabili per l’isolamento acustico sono molteplici, dai pannelli fonoassorbenti polimerici, alle fibre minerali, al legno, materiali sintetici o alle classiche lamine di piombo.
Un’altra possibile soluzione, più adatta a isolare acusticamente singoli locali sono i pannelli isolanti decorativi, installabili direttamente sulla parete uniscono all’isolamento acustico anche un aspetto decorativo alla camera caratterizzandone l’estetica come un vero e proprio tocco di design potendo così destinare una camera di casa vostra ad un uso dedicato come aula lettura, sala di ascolto o una vera e propria sala prove per esercitarsi con il proprio strumento musicale!